Irene Geninatti

IRENE GENINATTI CHIOLERO

Irene Geninatti Chiolero inizia il suo percorso artistico a metà degli anni novanta come attrice di teatro.

Nel 2000 si diploma alla scuola di arte drammatica di Kuniaki Ida -Milano-

Nello stesso anno intraprende gli studi di canto lirico, perfezionandosi poi sotto la guida del Maestro Anatoli Gussev.

Nel 2005 vince il primo premio al Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici di Monte Corvino Rovella presieduto dal mezzo soprano Fiorenza Cossotto ed è finalista nel Concorso Lirico “Luciano Neroni” di Ripatransone.

Nel 2006 vince il premio “Mattia Battistini” nel 12° Concorso Internazionale per Cantanti Lirici della cittá di Rieti e arriva in finale al concorso internazionale di Rijeka (Croazia).

Dal 2008 collabora con la Compagnia Italiana di Operetta.

Nel 2009 fonda la “Compagnia Lirica di Milano”, Associazione Culturale che si occupa di produzioni liriche e sinfoniche.

Nel 2010 fonda inoltre l’Associazione Culturale “Masca in Langa”, con la quale organizza il “Festival Popolare della Cultura” nel territorio della Valle Bormida (ASTI) per incentivarne lo sviluppo e il rilancio attraverso un motore culturale ed artistico, e l’”Orchestra Sinfonica Giovanile Aleramica”, per aiutare i giovani musicisti classici ad entrare nel mondo del lavoro.

L’8 settembre 2011 è tra i protagonisti della monumentale cerimonia d’inaugurazione dello “Juventus Stadium”.

Dal 2011 collabora con il regista Fabrizio Pagella e con l’Associazione IBCA (I Burattini della Commedia dell’Arte) per la realizzazione di allestimenti lirici volti alla diffusione dell’opera lirica tra i più giovani, realizzando spettacoli come “L’elisir d’amore Vaporotti” (spettacolo per cantanti lirici e burattini) e come “La Bottega Lirica”, spettacolo di contaminazione lirico-teatrale.

Nel 2013 è attrice nello spettacolo di prosa “Senz’Aria” con la Compagnia Maisia Teatro.

Nel 2015 fonda la Compagnia Trio Tiche che lavora alla produzione di spettacoli e performance che mescolano lirica, acrobatica circense e musica classica e contemporanea.

Dal 2017 fa parte del Trio Trioche, compagnia che lavora per portare la musica classica e l’opera lirica là dove di norma non arriva attraverso il linguaggio della clownerie.

Con il Trio Trioche lavora nello spettacolo “Troppe Arie” per la regia di Rita Pelusio e in “Opera Guitta” scritto e diretto da Antonio Vergamini.