Nicanor Cancellieri nasce a Rosario in Argentina il 24 novembre 1975. In Italia dal 1986 si è diplomato in flauto traverso al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con Maria Di Sabatino ed in seguito ha sostenuto masters e specializzazioni con Michele Marasco alla scuola “Il Trillo“ e con Fabio Fabbrizzi dell’orchestra regionale Toscana. Ha frequentato inoltre il corso biennale di “Siena Jazz”. Nel suo percorso teatrale ha avuto maestri come Alexander Jakovlevic nel biennale sul metodo Stanislavskij, Franco Piacentini e Alessandro Riccio nella commedia dell’arte e Rita Pelusio e Nola Rae nell’arte del clown. Ha inoltre frequentato il Nouveau Clown Institute di Barcellona facendo stage con Loco Brusca, Jango Edwards, Jef Johnson, Eric De Bont ed altri.
Nel 1998 è stato stato fondatore, cantante e flautista dei Puta’s Fever, gruppo rock/fusion che univa la musica dal vivo a performances di circo .
Dal 2002 si esibisce nel circuito dei festival di strada e di teatro nel duo “ Giullari Fiorentini” insieme a Lapo Botteri come giocoliere e musicista. Nel 2003 a Firenze fondano insieme l’Associazione Culturale Circo Tascabile che ha come scopo la promozione delle arti circensi sul territorio. Viene creato anche uno spazio di allenamento gratuito per artisti che avrà molto successo. Di queste due attività Cancellieri sarà presidente e responsabile fino al 2012.
Oggi Circo Tascabile è una realtà consolidata oltre che molto attiva e rinomata fra le scuole di piccolo circo.
Dal 2010 al 2014 ha impartito lezioni private di solfeggio e flauto traverso.
Come artista, fra le competenze aggiunte oltre alle principali di musicista e attore ci sono la giocoleria, il beat box e il tip tap. I principali spettacoli in cui si è esibito sono: “La Regal Burla” regia di Alessandro Riccio con Lapo Botteri,“Stenterello” regia di Alessandro Riccio, “Meglio Tarde che Mai” regia di Rita Pelusio con Franca Pampaloni con il quale ha vinto il Gran Premio dello Spirito nel 2015.
Nel 2013, da un’idea di Rita Pelusio, fonda il Trio Trioche insieme a Franca Pampaloni e Silvia Laniado. Lo stesso anno debutta “Troppe Arie”, prima creazione del trio con la regia di Rita Pelusio e la coproduzione di PEM Habitat Teatrali. Troppe Arie avrà un grande successo in Italia e all’estero con lunghe tournée in Francia, Svizzera e Spagna.
Nel 2016 debutta con lo spettacolo Opera Guitta, nato dall’incontro fra il Trio Trioche e il regista Antonio Vergamini della Compagnia Finzi Pasca e prodotto dall’Associazione Longuel. Con Opera Guitta si aprono nuove strade per la compagnia che oltre a esibirsi in luoghi non convenzionali come le piazze, i chiostri e le strade, porterà gli artisti a collaborare con ospedali, case di cura e carceri sia come artisti sia come formatori degli educatori presenti nelle strutture.
Nicanor Cancellieri attualmente vive e lavora in Francia.
www.giullarifiorentini.com
www.megliotardechemai.com
www.triotrioche.com